Arriva a Mentana il Movimento Forense per la seconda giornata di ritorno del girone C, la Spes è alla ricerca della terza vittoria consecutiva per consolidare il primato in classifica.

Spes Mentana

4
D'OFFIZI (k)[ 7 ]
5
PRODI[ 2 ]
6
GIAGNORIO [ 8 ]
7
DI BUO' [ 4 ]
9
CANNATA' [ 7 ]
13
ANGELINI [ 5 ]
15
VANNOZZI [ 0 ]
20
MARINELLI [ 1 ]
22
SCUOTTO [ 31 ]
23
PALERMO [ 13 ]
24
SERANI [ 2 ]
33
FRANCESCHETTI [ 0 ]
All.
Sabelli

Movimento Forense

00
GROSSO[ 0 ]
1
MANCINI [ 0 ]
7
LEOTTA [ 1 ]
12
BIANCHI [ 8 ]
5
CURTI [ 13 ]
16
TORALDO [ 7 ]
44
TRICOLI [ 8 ]
23
SCANNEMA [ 17 ]
6
BONOLIS [ 8 ]
All.

Arrivati alla fine del girone di andata, è ora di fare il punto del situazione del girone C attraverso i numeri: Le prime 9 giornate hanno delineato abbastanza chiaramente le sorti del girone, che vede una classifica divisa in 2, con una squadra nel mezzo a fare da outsider, la prima parte è formata dalle maggiori candidate al passaggio del turno (passano le prime 4), Spes Mentana, Castrum e Roma 83 (con una partita in più) a 21 punti e da Neo Sport a 18, oltre al posizionamento in classifica queste squadre hanno ampiamente dimostrato di essere le migliori del girone. L'unica squadra in grado di poter scuotere la zona alta è l'Altis Don Orione, compagine difficile da decifrare visti alcuni strani risultati ottenuti, positivi come la vittoria a Mentana (unica squadra a violare il Pala Spes) e incredibilmente negativi come le sconfitte contro Movimento Forense e Tivoli, squadra comunque d'esperienza che può certamente migliorare il proprio record stagionale di 5 vittorie e 5 sconfitte (15 punti). L'altra parte della classifica è formata da Movimento Forense a 12, Orsa Maggiore e Tivoli a 6 e il fanalino di coda la giovanissima Valsugana con 3 punti, quartetto che sembra non avere le qualità giuste per ambire alla qualificazione. Insomma è un girone che può regalare ancora qualche piccola sorpresa anche se la sensazione è che sarà una lotta che riguarderà il quartetto di testa per aggiudicarsi la migliore posizione, così da poter ottenere accoppiamenti più soft nel turno successivo. Per quanto riguarda la Spes Mentana nello specifico, il primo "numero" da analizzare per i bianco-verdi è senza dubbio l'1, come il primo posto che occupa attualmente nel girone C, ma non tutti sono d'accordo su questo punto, infatti mentre sul nostro sito la Spes brilla in vetta (VERITA'), su quello del CSI la Spes è magicamente seconda alle spalle di Castrum (FALSITA'), ora vi starete chiedendo perché dovreste credere a quei 4 cialtroni di Mentana invece che al Comitato Sportivo Italiano di Roma sezione basket? Eccovi qualche indizio, la Spes rispetto alle due squadre con le quali si trova a pari merito ha: realizzato più punti, subito meno punti, una migliore differenza canestri, vinto entrambi i scontri diretti con ampio margine, in più Roma 83 ha disputato una gara in più! che famo? pagamo pure da beve? A voi l'ardua sentenza. Polemichette a parte questo girone di andata ci ha senz'altro dimostrato che questa squadra può arrivare molto, molto lontano e quindi il primo obiettivo stagionale deve essere assolutamente il primo posto, senza aggiungere altro.

Finiti i bilanci la Spes si rituffa subito nel campionato con la seconda giornata di ritorno (nella prima giornata i bianco-verdi hanno riposato), arriva a Mentana il Movimento Forense già battuto largamente in occasione dell'esordio stagionale con il punteggio di 52-82 (+30 Spes). I Padroni di casa sono alla ricerca della terza vittoria consecutiva in un match che sembra essere alla portata dei ragazzi di coach Sabelli. Prima di tutto è nostro dovere e piacere dare il benvenuto ufficiale al nuovo acquisto Daniele Prodi, portato a Mentana dal grande Omare Franceschetti che oltre a fare il giocatore e l'inviato per SpesTV ora si cala anche nei panni del direttore sportivo, insomma vero e proprio colpo di mercato per la Spes che si aggiudica un elemento di valore per il campionato CSI, Daniele dopo essersi allenato con la squadra per qualche settimana si è subito integrato in campo e fuori, e stasera è arrivato il momento dell'esordio con la "camiseta verde", e non una camiseta a caso, ma lo storico numero 5, che in un tempo non lontano fu portato alla gloria dall'attuale coach Flavio Sabelli.

Le squadre scendono in campo, ma la Spes non c'è… iniziano male i padroni di casa che sembrano non essere scesi in campo con la giusta mentalità, confusione in attacco e fragilità in difesa, nemmeno Scuotto riesce a trainare i proprio compagni e ovviamente il Movimento Forense che invece in campo è sceso e come, ne approfitta e riesce ad infilarsi in ogni spiraglio della già non reattiva difesa mentanese, riuscendo anche a mantenere buone percentuali al tiro sia dalla media che dalla lunga distanza, il primo quarto di chiude sul punteggio di 14-20 (+6 Movimento Forense). .

Nel secondo quarto la Spes migliora, ma non troppo, la difesa comincia a tornare solida ma in fase offensiva i padroni di casa continuano a prendere tiri sbagliati e ad essere poco fluidi nel giro palla, a tenere insieme i cocci bianco-verdi ci pensa Adriano "Er Piovra" Giagnorio, che sfoggia una prestazione MAIUSCOLA, punti, assist, palle recuperate, difesa e pure pizzette! Il numero 6 in maglia verde è ovunque, tutto questo senza nemmeno aver effettuato il riscaldamento pre gara… che giocatore signori e signore! A fine match lo spogliatoio lo ha votato come miglior in campo a pari merito con Andrea "Cannetta" Cannatà, ottima prestazione anche per lui, con buone percentuali dal campo e con 7 punti a referto. Altro momento topico di questo quarto è senz'altro lo strano esordio di Daniele Prodi, infatti il numero 5 bianco-verde entra in campo in occasione di una rimessa dal fondo per noi, nemmeno il tempo di ambientarsi che si fa trovare libero sotto canestro per un facile appoggio, sono passati circa 50 millesimi di secondo, l'esordio con canestro più veloce della storia del campionato CSI (abbiamo verificato). La Spes rosicchia qualche punto ma rimane sotto nel punteggio 32-34 (+2 Movimento Forense).

Si torna in campo e finalmente torna la vera Spes, e anche se con un po di ritardo si palesa il fattore Scuotto (31 punti alla fine per lui), che dopo un un'inizio difficile e ad un trattamento ai limiti dell'antisportivo riservatogli dagli avversari (e dell'arbitro) torna a splendere, segnare da ogni dove e la Spes comincia a volare con lui, i bianco-verdi guidati dal capitano D'Offizi (7 punti) si buttano su ogni pallone e danno fluidità alla manovra di gioco riuscendo così a costruirsi tiri puliti e ripartenze con 2 passaggi, gli avversari calano vistosamente e i padroni di casa prendono finalmente il largo 62-47 (+15 Spes). .

Anche se ormai la partita sembra virtualmente finita, ci pensa l'arbitro a creare nervosismo in campo non fischiando praticamente nulla ne da una parte ne dall'altra, il risultato è che entrambe le squadre si innervosiscono dando il via ad una serie di azioni confuse con numerose proteste e consequenziale gioco spezzettato. Insomma non un bel modo di chiudere una partita di pallacanestro. Scuotto continua a recuperare il tempo perso e segna con continuità così come Vincenzo "Iucaturo" Palermo che sembra essersi abbonato al ruolo di miglior realizzatore della Spes tra gli esseri umani, ne mette 13 e come se non bastasse, in un duplice atto di carità dona ben 4 punti in contropiede al compagno Cannatà, punti che avrebbero portato il suo bottino a 17, veramente una bella persona questo Palermo, quando pensi che sia il classico giocatore che chiede subito a fine partita il referto per vedere quanti punti ha segnato, ecco che ti sbugiarda subito con questi gesti, campione vero. Tra giocatori del Movimento forense che stramazzano immotivatamente a terra chiedendo falli assurdi e arbitri che nemmeno ti rispondono se gli fai una domanda, la Spes si porta a casa i 3 punti in palio e si consolida al primo posto del girone C con il risultato di 80 a 62 (+18 Spes), daje Spes daje!

 

Arsenal

1
Szczesny
3
Sagna
4
Mertesacker
6
Koscielny
28
Gibbs
16
Ramsey Goal!
8
Arteta 90
7
Rosicky 78
14
Walcott Goal!
19
Cazorla
9
Podolski 78 Goal! Goal!

Substitutes

21
Fabianski
5
Vermaelen 90
17
Monreal
25
Jenkinson
10
Wilshere 78
15
Oxlade-Chamberlain 78
27
Gervinho

Wigan Athletic

1
Robles
17
Boyce
3
Alcaraz
33
Scharner
18
Espinoza
15
McManaman 58
10
Maloney 85 Goal! Yellow Card
4
McCarthy
16
McArthur
14
Gomez 64
2
Kone

Substitutes

26
Al Habsi
5
Caldwell
25
Golobart
8
Watson 64
20
Fyvie
9
Di Santo 58
32
Henriquez 85
like button